Chi siamo

La nostra azienda

Dal 1970, Rovian Gioielli Italiani dà forma a monili autentici che vedono protagonisti coralli e cammei abbinati a pietre preziose, oro o platino.
Piccole sculture à porter, plasmate rigorosamente a mano in Italia, ma conosciute da tempo, dalle donne  più raffinate di ogni angolo del globo.
D’altronde, il corallo è nel “dna” dell’azienda.
Non a caso, il “codice corallino”, poi approvato da Re Ferdinando di Borbone, porta la firma di nostri antenati.

Una tradizione secolare

Portiamo avanti con passione, testardaggine ed orgoglio una tradizione secolare. Un’avventura nata nel 1926, quando Vincenzo Raiola, al comando della corallina “San Filippo”, prese a solcare il Mar Mediterraneo alla ricerca di banchi di corallo.

Una scelta faticosa, ma anche fortunata, tanto che, nel 1968, anche il figlio Francesco, con il socio Francesco Conte, decise di seguire le sue orme iniziando ad esplorare con  il sottomarino “Antonino Magliulo” le acque di Capri e della Sardegna, sempre alla ricerca di “oro rosso”.

Una pesca fruttuosa, che li spinse dopo un po’ ad impiantare a Torre del Greco, in provincia di Napoli, una fabbrica dedita alla lavorazione del corallo “a ciclo completo”.

In quello stesso periodo, prese il via anche il processo di internazionalizzazione dell’azienda, che da allora ci ha portati a partecipare alle più importanti fiere di settore. Da Vicenza a New York passando per Basilea, Las Vegas e Hong Kong.

L'arte manifatturira made in Torre del Greco

Nei nostri laboratori di Torre del Greco, selezionatissimi coralli del Mar Mediterraneo (corallium rubrum) e asiatici (corallium japonicum, elatius e secundum) vengono lavorati con cura da esperti artigiani orafi e incisori, così da dar forma a piccole opere d’arte tutte da indossare.
Direttamente dal  materiale grezzo, grazie alle nostre maestranze, nascono così cabochon, poires, pendenti e collane di rara bellezza.

Tutto parte dai bozzetti realizzati dal nostro ufficio stile o, su commissione, dai nostri tanti clienti: autorevoli brand della moda e di alta gioielleria o aziende orafe dei comparti di Valenza, Vicenza e Idar – Obestain. Disegni, che vengono poi affidati ai nostri incisori, i quali realizzeranno originali cammei in conchiglia (cassis madagascariensis e rufa) e in corallo, per lo più cerasuolo (elatius).

Il risultato? Capolavori di ogni genere: dalle fibbie in corallo bianco per mocassini griffati da un noto calzolaio fiorentino alle collane con fiori di corallo rosso per una nota firma milanese.